prodotti speciali - Tpa Spa

Vai ai contenuti

Menu principale:

prodotti

Prodotti Speciali
La Divisione Prodotti Speciali nasce all’inizio degli anni 2000 con lo scopo di organizzare una specifica attività tecnica e progettuale orientata a fornire soluzioni innovative rispetto alle problematiche di automazione tradizionali.
Nel corso degli anni la divisione ha sviluppato soluzioni in diversi settori.
verniciatura: Tpa ha realizzato l’automazione delle macchine per la finitura di pannelli sagomati in legno e suoi derivati. La soluzione adottata ha permesso di ottimizzare la rapidità delle lavorazioni ed il consumo dei materiali applicati, garantendo finiture di altissima qualità.
lavorazione del polistirolo espanso: è stata sviluppata l’automazione di macchine ad elevata precisione come fresatrici, atte alle produzione di pezzi scavati, pantografi e taglierine, sviluppate per la produzione di profili mediante taglio con fili a caldo. Per l’accuratezza e la precisione della lavorazione, è di fondamentale importanza il controllo della temperatura e della velocità del taglio e la gestione dell’eventuale rottura del filo.
produzione di avvolgimenti elettrici: Tpa ha sviluppato l’automazione di macchine bobinatrici con mandrini ad alta velocità ed algoritmi di bobinatura in grado di ottimizzare la disposizione delle spire.

 

sistemi di visione industriale: è stata realizzata un'applicazione per l'identificazione e la mappatura dei nodi e delle imperfezioni naturali del legno prima del processo di lavorazione delle tavole grezze, ottenendo un'ottimizzazione delle aree lavorabili. Un'altra applicazione di rilievo è stata la classificazione di top da cucina in uscita da una linea di produzione, con l'obiettivo di riconoscere (e dividere) il materiale all'interno di oltre 30 tipi diversi di laminatura.
stampa digitale su tessuto: è stata dedicata particolare attenzione allo studio e allo sviluppo di tutto l’hardware ed il software richiesti dalle macchine per la stampa tessile con tecnologia inkjet.
La collaborazione nata a questo scopo con l’azienda meccanotessile Fratelli Robustelli s.r.l. e con la giapponese Epson, produttrice di testine, ha consentito di raggiungere l’eccellenza in questo campo, creando e mantenendo negli anni la leadership a livello mondiale.
L’attività della divisione non si limita allo sviluppo di applicazioni speciali ma punta ad introdurre in azienda competenze e tecnologie non convenzionali che derivano dal dialogo con il mondo della Ricerca.

Menu a tendina
 
Torna ai contenuti | Torna al menu